FAQ

Presentarsi personalmente in Comune con la carta d'identità scaduta o denuncia smarrimento 

Compilare la modulistica presente online 

Presetarsi personalmente in Comune per richiedere il duplicato.

L'ANPR, acronimo di "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente", è un sistema informatico nazionale in Italia che raccoglie, gestisce e aggiorna i dati anagrafici dei cittadini residenti sul territorio nazionale. Si tratta di un registro centrale che contiene le informazioni demografiche e anagrafiche degli individui, come ad esempio dati anagrafici, residenza, stato civile, nascita e cittadinanza.

L'obiettivo principale dell'ANPR è garantire l'omogeneità e l'aggiornamento costante dei dati anagrafici di tutti i cittadini residenti in Italia, evitando duplicazioni o errori nell'anagrafe e fornendo alle pubbliche amministrazioni un registro centralizzato e affidabile da consultare per vari scopi, come la gestione delle pratiche amministrative, l'elaborazione di statistiche demografiche e altro ancora.

L'ANPR è gestito dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e rappresenta uno strumento fondamentale per garantire l'efficienza e l'accuratezza delle informazioni anagrafiche dei cittadini italiani, facilitando le operazioni amministrative e semplificando i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione.

Con ANPR:

  • le procedure di variazione dei dati saranno semplificate e uniformate a livello nazionale;
  • sarà possibile ottenere certificati senza più bisogno di recarsi allo sportello.

Per utilizzare i servizi online si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) attraverso la piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

Per effettuare una segnalazione di disservizio, è possibile accedere alla sezione dedicata presente nella parte inferiore della pagina del Sito Istituzionale.

Il processo di segnalazione prevede i seguenti passaggi:

  • Indicazione del Luogo della Segnalazione: In questa sezione, sarà richiesto di specificare l'indirizzo in cui è stato riscontrato il disservizio. Questo passaggio aiuta a identificare il contesto in cui si è verificato il problema.
  • Selezione della Tipologia: È necessario indicare la tipologia di disservizio riscontrato. 
  • Compilazione della Descrizione Testuale: Un'apposita riga testuale è disponibile per inserire i dettagli della segnalazione. Qui è possibile fornire una descrizione dettagliata del problema riscontrato, indicando informazioni utili per comprendere al meglio la situazione.
  • Allegare Documenti e Foto: È prevista la possibilità di allegare documenti o foto che possono contribuire a fornire ulteriori dettagli o chiarimenti sulla natura della segnalazione. Questo passaggio consente di arricchire la segnalazione con elementi visivi o documenti comprovanti.

Attraverso questa procedura strutturata, i cittadini possono segnalare in modo dettagliato eventuali disservizi, fornendo informazioni rilevanti e supportate da eventuali documenti o foto, per consentire un'analisi più approfondita e un intervento mirato da parte delle autorità competenti.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot