FAQ
Presentarsi personalmente in Comune con la carta d'identità scaduta o denuncia smarrimento
Compilare la modulistica presente online
Presetarsi personalmente in Comune per richiedere il duplicato.
L'ANPR, acronimo di "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente", è un sistema informatico nazionale in Italia che raccoglie, gestisce e aggiorna i dati anagrafici dei cittadini residenti sul territorio nazionale. Si tratta di un registro centrale che contiene le informazioni demografiche e anagrafiche degli individui, come ad esempio dati anagrafici, residenza, stato civile, nascita e cittadinanza.
L'obiettivo principale dell'ANPR è garantire l'omogeneità e l'aggiornamento costante dei dati anagrafici di tutti i cittadini residenti in Italia, evitando duplicazioni o errori nell'anagrafe e fornendo alle pubbliche amministrazioni un registro centralizzato e affidabile da consultare per vari scopi, come la gestione delle pratiche amministrative, l'elaborazione di statistiche demografiche e altro ancora.
L'ANPR è gestito dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e rappresenta uno strumento fondamentale per garantire l'efficienza e l'accuratezza delle informazioni anagrafiche dei cittadini italiani, facilitando le operazioni amministrative e semplificando i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione.
Con ANPR:
- le procedure di variazione dei dati saranno semplificate e uniformate a livello nazionale;
- sarà possibile ottenere certificati senza più bisogno di recarsi allo sportello.
Per utilizzare i servizi online si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) attraverso la piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
Per effettuare una segnalazione di disservizio, è possibile accedere alla sezione dedicata presente nella parte inferiore della pagina del Sito Istituzionale.
Il processo di segnalazione prevede i seguenti passaggi:
- Indicazione del Luogo della Segnalazione: In questa sezione, sarà richiesto di specificare l'indirizzo in cui è stato riscontrato il disservizio. Questo passaggio aiuta a identificare il contesto in cui si è verificato il problema.
- Selezione della Tipologia: È necessario indicare la tipologia di disservizio riscontrato.
- Compilazione della Descrizione Testuale: Un'apposita riga testuale è disponibile per inserire i dettagli della segnalazione. Qui è possibile fornire una descrizione dettagliata del problema riscontrato, indicando informazioni utili per comprendere al meglio la situazione.
- Allegare Documenti e Foto: È prevista la possibilità di allegare documenti o foto che possono contribuire a fornire ulteriori dettagli o chiarimenti sulla natura della segnalazione. Questo passaggio consente di arricchire la segnalazione con elementi visivi o documenti comprovanti.
Attraverso questa procedura strutturata, i cittadini possono segnalare in modo dettagliato eventuali disservizi, fornendo informazioni rilevanti e supportate da eventuali documenti o foto, per consentire un'analisi più approfondita e un intervento mirato da parte delle autorità competenti.